Anche per la pulizia del viso è sempre più in voga il fai da te, così come avviene ad esempio per lo scrub, dettato a volte dalla mancanza di tempo oltre che dalla constatazione che si tratta in fondo di un procedimento abbastanza semplice. Una pratica tale da comportare naturalmente un piccolo investimento iniziale per i prodotti da usare, che però può essere rapidamente ammortizzato evitando l’intervento dei professionisti del settore.
Come ovvio che sia, se si intende ottenere risultati di un certo rilievo occorre sapere come procedere, seguendo a fondo i consigli degli esperti prima di intervenire. Vediamo qualche consiglio per una perfetta pulizia del viso fai da te, effettuata quindi in casa.
Argomenti trattati
Consigli pulizia viso fai da te
I primi accorgimenti da adottare, se si vuole avere una buona resa finale sono proprio quelli relativi alla fase preliminare, partendo dalla pulizia delle mani e dallo struccaggio: senza la prima è come lavare il proprio viso con uno straccio sporco, mentre il secondo è necessario per agevolare le successive operazioni.
In particolare, per la pulizia dell’epidermide conviene utilizzare un latte detergente o un’acqua micellare, grazie ai quali diventa possibile l’eliminazione delle tracce dovute all’inquinamento, alla polvere e ad altri fattori esterni.
Il trattamento può essere portato avanti massaggiando per circa un minuto la superficie interessata, per poi asciugarla tramite un panno pulito. Fatto trascorrere un ulteriore minuto al massimo, in modo che i pori non si chiudano ed evitando la disidratazione della pelle, si può procedere con l’applicazione della sostanza prescelta. Occorre anche ricordare che il trattamento dovrebbe essere ripetuto la sera, in quanto nel corso della notte le cellule producono sebo e tossine, e al mattino.
Pulizia del viso, i passaggi da fare
Dopo la fase preliminare inizia la pulizia del viso vera e propria, che si compone sostanzialmente di quattro distinti step. Vediamoli di seguito:
- l’apertura dei pori tramite i suffumigi, solitamente con acqua e bicarbonato, con successiva risciacquatura della pelle, che può durare da 5 a 15 minuti;
- lo scrub, che nel caso più semplice prevede la miscela tra due cucchiaini di zucchero e altrettanti di miele, con cui massaggiare sul viso per circa 5 minuti. Dopo averli lasciati in azione alla stregua di una maschera, per altri 5 minuti, si può risciacquare utilizzando acqua tiepida;
- la maschera, che può essere purificante o idratante, da scegliere in base alle proprie personali esigenze;
- l’applicazione di tonico e idratante, e contorno occhi.
Una volta terminato il trattamento, a patto che siano stati usati prodotti adeguati, si dovrebbe immediatamente notare una maggiore morbidezza della pelle oltre ad una rivitalizzazione che è destinata a dare notevoli frutti ove ripetuta spesso, evitando in particolare la comparsa di punti neri e brufoli.