La valorizzazione dello sguardo è il principale obiettivo del trucco agli occhi: una parte del viso fondamentale che può, da sola, cambiare radicalmente la resa estetica di una persona. Per ottenere risultati soddisfacenti è necessario espletare una serie di passaggi evitando di incappare in pericolosi errori che quali possono provocare il risultato inverso.
Un make up occhi sbagliato può essere deleterio, andando a spegnere lo sguardo infossando gli occhi. Ci sono alcuni accorgimenti da seguire per un trucco degli occhi impeccabile: vediamo come fare, partendo dal fatto che si parla di make up ordinario e non quindi di trucco permanente degli occhi.
Argomenti trattati
La copertura delle occhiaie
Uno dei passi necessari per raggiungere un risultato adeguato è la copertura delle occhiaie, operazione fondamentale per far apparire riposato lo sguardo. Operazione che, per essere eseguita al meglio, impone l’utilizzo di due prodotti, in quanto uno solo risulta insufficiente.
Per eliminare le occhiaie occorre applicare un correttore aranciato sulla zona più scura e incavata, per poi utilizzare un correttore caratterizzato da un colore simile a quello della propria carnagione sul resto del contorno occhi, in modo da ottenere un risultato uniforme. È poi utile sfumare bene i prodotti, così da dare vita ad un effetto che risulti il più possibile naturale.
Eyeliner per intensificare lo sguardo
Se lo sguardo deve apparire riposato è importante anche che risulti intenso. Per riuscire nell’intento e andare quindi a conferirgli magnetismo, in fase di trucco degli occhi lo strumento ideale è l’eyeliner, in grado di disegnare una riga nera ben definita. Bastano pochi secondi per dare modo all’eyeliner a penna di ottenere un tratto deciso, possibile anche a chi è non è esperto in tal senso.
Nel caso si preferisca un effetto più morbido, si può poi utilizzare una matita nera, andandone a sfumare il tratto con leggerezza. Se invece si intende non solo intensificare il colore, ma anche farlo durare più a lungo, è consigliabile utilizzare un pennellino rigido da trucco al fine di applicare sopra l’eyeliner un ombretto dello stesso colore.
Colori consigliati per trucco occhi
Altro accorgimento da tenere presente in fase di trucco per gli occhi, è quello teso a far risaltare al massimo il loro colore. Per farlo il consiglio è di accostare ad essi una tonalità di ombretto complementare. Va ricordato che le tinte nude sono considerati adatti a tutte le colorazioni, ma nel caso delle altre tonalità non è esattamente così, tutt’altro. In particolare i truccatori esperti sono soliti ricordare che il colore dell’ombretto dovrebbe essere scelto avendo come punto di riferimento proprio il colore degli occhi. In conseguenza di questo assunto, possiamo dire che:
- gli occhi verdi dovrebbero essere truccati con l’ausilio di ombretti tendenti a mattone, prugna, borgogna, viola e rosa;
- per gli occhi azzurri si dovrebbe senz’altro prediligere le nuance di giallo, arancio, oro, ocra e bronzo;
- gli occhi castani dovrebbero invece essere trattati con polveri nei colori blu, viola e petrolio.