L’estate è la stagione in cui si può dare libero sfogo alla propria fantasia in termini di stile e look. Una tendenza che riguarda anche i capelli, elemento particolarmente curato tanto nelle donne quanto negli uomini.
Con riferimento in questo caso al solo universo femminile, vediamo quali sono le acconciature più in voga, per l’estate, per i propri capelli. Con il caldo aumenta l’idea di raccoglierli in code, trecce e chignon; in questo contesto possono variare le coordinate, con hair styling molto ricercati o tagli che cercano di proporre un finto effetto casual, sempre all’insegna della massima fantasia. Quali saranno i tagli di capelli e gli stili più in voga per questa estate 2020?
Lo chignon: ritorno agli anni ’60 o vintage?
Gli anni ’60 sono considerati un’epoca dorata, da rincorrere sempre per look e stili; come tali vengono spesso richiamati, anche nel caso delle pettinature con il ritorno dello chignon alto, lo stesso esibito all’epoca da Brigitte Bardot.
La frangia lunga e aperta a tendina al fine di lasciare intravedere fronte e sopracciglia si caratterizza per la versatilità e la capacità di adattamento ad ogni occasione. Caratteristiche che ne fanno prevedere un vero e proprio boom nella stagione calda, anche per la facilità di realizzare un’acconciatura di questo genere, senza alcun ausilio esterno.
Lo chignon può però essere declinato in versione vintage, con un prezioso gioco di nodi e codine fissate sulla nuca teso a ricalcare la pittura di fine ‘800 e ideale da accoppiare ad abiti romantici.
Trecce e treccine
Altra tendenza per le acconciature estive di quest’anno è quella rappresentata dalla treccia. In particolare secondo gli esperti furoreggerà quella bassa e lunghissima, da raccogliere in sofisticati chignon. Oppure lasciata cadere verso il basso, dando modo ad alcuni capelli di sfuggire all’acconciatura.
Un’alternativa può invece essere rappresentata dalle treccine, che dovranno essere molto sottili e andare a ricoprire tutta la nuca, rivelandosi ideali sia per le ore diurne che di sera. Tra le idee dominanti la treccina unica sulla fronte, riprendendo un tema afro prezioso per togliere di mezzo le fastidiose forcine e i fermagli.
Tagli e colori
Per quanto riguarda i tagli, l’estate prevede un must ben delineato, ovvero il capello lucido e lungo, preferibilmente sciolto in modo da creare un effetto simile a quello delle onde marine, oppure da raccogliere in maniera diversa, a seconda del momento della giornata: semplice durante il giorno, con maggiore cura nelle ore serali.
Infine i colori, che sembrano orientarsi stavolta verso la tridimensionalità e la varietà delle sfaccettature. Una tendenza che mette fuorigioco non solo le classiche meches, ma anche le righe dei colpi di sole, favorendo invece le colorazioni intense, in particolare le nuance del rame e del legno per i capelli castani, quelle miele e grano maturo per i capelli biondi, il fuoco per quelli rossi e il mogano per i capelli neri.