Una problematica che, comune a tantissime persone, indipendentemente dalla fascia di età, sesso, stili di vita: la perdita dei capelli è un fattore di criticità che può palesarsi nell’uomo (più frequentemente) ma anche nella donna. Se nell’uomo la perdita dei capelli può essere un qualcosa di naturale, di fisiologico con il passare degli anni (vedi: come attenuare la caduta dei capelli nell’uomo), nella donna spesso e volentieri si tratta di un fenomeno legato invece a determinate problematiche. Vediamo da vicino alcune delle cause scatenanti la perdita dei capelli nella donna.
Argomenti trattati
Perdita capelli donna: cause principali
Le cause possono essere diverse ed è bene contattare sempre uno specialista; tuttavia tra le più diffuse è possibile includere le seguenti:
- Cause ormonali: Cambiamenti ormonali, come quelli durante la gravidanza, il parto, la menopausa o l’uso di contraccettivi, possono influenzare la caduta dei capelli. In questi casi, è importante rivolgersi a un medico specialista per valutare eventuali terapie ormonali o integratori appropriati.
- Stress: Anche situazioni di stress prolungato possono causare la caduta dei capelli. È consigliabile cercare di ridurre lo stress attraverso attività rilassanti come lo yoga, la meditazione o il tempo trascorso con gli hobby preferiti.
- Cura inadeguata dei capelli: L’utilizzo eccessivo di prodotti chimici, l’uso frequente di strumenti termici come asciugacapelli o piastre per capelli, nonché la mancanza di cure appropriate possono contribuire alla caduta dei capelli. È importante evitare l’eccessivo utilizzo di tali strumenti e seguire una routine di cura dei capelli che includa shampoo e balsamo delicati e massaggi al cuoio capelluto per stimolare la circolazione.
- Problemi di salute: Alcune condizioni mediche come problemi della tiroide, carenze nutrizionali o malattie autoimmuni possono causare la caduta dei capelli. In questi casi, è necessario consultare un medico per una diagnosi e un trattamento adeguati.
Soluzioni per contrastare la caduta dei capelli
Fortunatamente oggi è possibile intervenire in modo risoluto per porre un argine alla caduta dei capelli; le soluzioni sul mercato sono più funzionali rispetto a quanto accade nell’uomo, in quanto la calvizie maschile come detto può essere più grave e legata a fattori fisiologici difficilmente reversibili. Tra le soluzioni principali per contrastare la caduta dei capelli nella donna troviamo:
- Fiale anticaduta: sul mercato esistono tantissime tipologie di fiale anticaduta capelli che consentono di contrastare la perdita. Facili e comode da usare, le fialette anticaduta vanno applicate sulla cute seguendo un ciclo di applicazioni da fare comodamente a casa che nel tempo favoriscono la ricrescita di capelli più forti e sani, combattendo la caduta dei capelli dovuta al cambio di stagione, stress, trazione, indebolimento o caduta androgenetica
- Trattamenti medici: nei casi più gravi di perdita di capelli, è possibile considerare trattamenti medici come la terapia ormonale. Tuttavia, questi trattamenti dovrebbero essere prescritti e monitorati da un medico specialista. Si può optare anche per terapia a base di Minoxidil o di Finasteride.
- Rimedi naturali: Alcuni rimedi naturali possono contribuire a ridurre la caduta dei capelli nella donna. Ad esempio, l’applicazione di olio di cocco o olio di ricino sul cuoio capelluto può favorire la crescita dei capelli. Inoltre, è importante seguire una dieta equilibrata ricca di vitamine e minerali essenziali per la salute dei capelli.
In linea generale quando un problema simile si riscontra nella donna è sempre bene approfondire la causa scatenante, che è quasi sempre presente, anche con il supporto di uno specialista. È quindi consigliabile consultare un dermatologo o un tricologo per una valutazione accurata della causa della caduta dei capelli e per consigli specifici in base alla situazione individuale.