Secondo credenze di vecchia data la luna sarebbe in grado di influenzare una lunga serie di fenomeni naturali tra i quali il ciclo vitale delle piante e le maree. Un report pubblicato nel 2016 ha peraltro rivelato come la sua forza gravitazionale abbia la capacità di influenzare in maniera marcata anche l’atmosfera terrestre, in particolare aumentando la probabilità di intense precipitazioni.
Non hanno invece bisogno di prove certe gli agricoltori, che ormai da secoli seguono il calendario lunare per pianificare la semina e il raccolto. Un orientamento seguito del resto da un numero sempre maggiore di donne che, proprio su di esso, sono solite basare i trattamenti di bellezza per capelli, viso e corpo. La luna in sostanza influenzerebbe la bellezza del corpo andando a dettare i ritmi dei trattamenti estetici.
Argomenti trattati
Calendario lunare della bellezza
Ciò si traduce nella presenza di un vero e proprio Calendario lunare della bellezza che molte donne vanno ad utilizzare. Di cosa si tratta? Partendo dalle note influenze che le fasi lunari hanno sul campo magnetico, si tende ad affidare alle fasi lunari anche la cura della propria bellezza stilando un vero e proprio calendario, il calendario lunare per l’appunto, con i vari trattamenti da eseguire.
Ogni posizione della luna in sostanza corrisponde ad un momento propizio per intraprendere un determinato trattamento estetico, che sia riferito ai capelli, alle sopracciglia (come nel caso del microblading), alle unghie o a qualsiasi altra parte del corpo. Un’impostazione che si riferisce più a trattamenti di bellezza e non a interventi strutturali: ad esempio le fasi lunari riferite ai capelli saranno utili per decidere la data di un taglio, con cambio del look, e non per quanto riguarda interventi di estetica più invasivi come ad esempio la tricopigmentazione.
Posizione della luna e taglio dei capelli
Nel corso di un mese la luna va ad assumere quattro posizioni fondamentali: nuova, crescente, piena e calante, attraversando le costellazioni dello Zodiaco. Proprio sulla base delle fasi lunari e della sua posizione durante il percorso, la tradizione popolare è solita stabilire momenti in cui i capelli andrebbero tagliati o meno.
In particolare andrebbero spuntati quando la luna è in Leone, in quanto sarebbero più forti e folti e in Vergine, quando crescono in maniera più veloce, con preferenza per la fase crescente. Il momento meno indicato per tagliarli si verificherebbe invece in corrispondenza con il transito nelle costellazioni del Cancro, quando la chioma è ispida, e dei Pesci, periodo in cui i capelli non solo si trovano in fase di caduta, ma anche sottoposti ad una maggiore presenza di forfora.
La depilazione e il taglio delle unghie
Per quanto riguarda i peli il momento ideale per eliminarli sarebbe nel corso della luna calante, ovvero quando essa si trova tra il plenilunio e il novilunio: è infatti considerato il lasso temporale perfetto per sbarazzarsi dei peli superflui ed evitare una loro rapida ricrescita. Meglio ancora se la luna calante si trova nel segno del Capricorno, in quanto la debolezza dei peli pone le condizioni affinché la ricrescita avvenga in maniera più rallentata del solito.
Da evitare assolutamente la luna, si tratti di fase crescente o calante, posizionata nel segno della Vergine o del Leone. Proprio in questa fase, infatti, i peli sono dotati di maggiore vigore diventando perciò più difficili da eliminare. Infine il trattamento delle unghie, che dovrebbero essere limate o tagliate solo nel caso in cui la luna si trovi in Capricorno, fase nella quale l’intervento in questione è in grado di aumentarne in maniera esponenziale la resistenza.