Prendersi cura al meglio delle sopracciglia, da sempre un elemento del viso in grado di fare la differenza in quanto da questo è possibile modificare la conformazione di un volto, la linea degli occhi, mettere in risalto lo sguardo. Ecco perché le sopracciglia sono elementi fondamentali quando si parla di bellezza, pur se all’apparenza potrebbero sembrare di contorno e per questo vengono spesso trascurate.
Per chi tiene in modo particolare al proprio aspetto estetico è fondamentale mantenere la cura delle sopracciglia, tenerle il più possibile in salute così da incorniciare il viso. Quali sono i consigli? Ne parliamo con chi si occupa da vicino di bellezza delle sopracciglia: Heylash.com un franchising di Lash & Brow Bar interamente dedicato alla cura delle sopracciglia e delle ciglia.
Brow bar: cosa sono e come funzionano
Partiamo da una definizione: cos’è un Lash & Brow Bar?
“Un Lash & Brow Bar è un centro estetico specializzato in trattamenti per la cura di ciglia e sopracciglia: al loro interno si possono trovare estetiste professioniste con anni di esperienza e formazione specifica. In Italia questi centri ancora poco diffusi, nel resto del mondo sono ormai un luogo di bellezza irrinunciabile per molte donne: lo sguardo è diventato infatti un elemento di stile fondamentale, alla stregua di una bella borsa o un bel taglio di capelli.”
Quali sono le buone pratiche da seguire per prendersi cura delle sopracciglia?
“Le sopracciglia devono essere curate e seguite per poter garantire il loro potenziale estetico: l’elemento dal quale partire è, prima di tutto, la forma. Qui non c’è un consiglio valido a prescindere in quanto si parla di un fattore soggettivo: ogni viso ha la forma più adatta di sopracciglia. Il concetto di Brow Bar nasce proprio per aiutare ogni donna a conquistare, attraverso lo stile delle sopracciglia, una maggiore fiducia in sé stessa: è sorprendente vedere come questo elemento del viso, se adeguatamente curato, cambi completamente un viso accentuandone i pregi e minimizzandone i difetti.”
Consigli per sopracciglia curate
Altri consigli per prendersi cura delle sopracciglia?
“Evitare il fai da te, se non si ha una certa dimestichezza. Questo come consiglio generale. Tornando all’aspetto tecnico poi, oltre alla forma c’è da valutare e curare l’aspetto del colore, per capire quale può essere la giusta tonalità per le proprie sopracciglia. Anche la tintura è un qualcosa di complesso, non è facile decidere se procedere o meno. Attenzione poi alla depilazione, il rischio di eccedere e di trovarsi con arcate sottilissime è concreto.”
Quali sono i trattamenti per sopracciglia più diffusi?
“Ce ne sono diversi: epilazione e correzione ad esempio, in cui viene definita e realizzata una nuova forma più adatta al proprio viso, attraverso l’impiego di filo arabo, pinzetta o ceretta; o la ricostruzione semipermanente, anche chiamata Brow Design, che consiste nell’applicazione di tinte o gel coloranti dalla durata di 2/3 settimane; ed il microblading, forse il trattamento più richiesto negli ultimi anni in materia di estetica delle sopracciglia, perché permette di ricostruire l’arco sopraccigliare per un risultato che dura da 1 a 3 anni.”
Fermo restando che è sempre bene rivolgersi a specialisti, qualche consiglio per la cura delle sopracciglia a casa?
“Per chi vuole fare un po’ di pulizia, la pinzetta dovrebbe essere usata dopo la doccia, in un ambiente con buona illuminazione, e seguendo la direzione della crescita del pelo. Quest’ultimo aspetto è fondamentale per evitare si trovarsi con follicoli spostati che faranno crescere il pelo in direzioni antiestetiche. A questo riguardo può essere utile pettinare le sopracciglia nella direzione naturale, fissarle con un gel e, da questa posizione, andare a capire quali sarebbero i peli in eccesso da rimuovere. Operazioni che, come si diceva, è bene eseguire in autonomia solo se si ha una buona manualità ed un buon occhio; in caso contrario, meglio affidarsi a qualche Brow Bar, come quelli del nostro brand Heylash, specializzato nella cura costante di sopracciglia.”