Fare di tutto per smaltire i chili in eccesso, un obiettivo comune a molti e per il quale oggi non mancano certo le alternative. Anzi, il panorama presente sul mercato è talmente vasto da indurre in confusione gli interessati, anche perché prima di optare per una soluzione occorre precisare le proprie esigenze, cosa che non tutti fanno.
Una delle tendenze in materia di perdita di peso e alimentazione è rappresentata dalla dieta tisanoreica. Di cosa si tratta? Vediamola più da vicino per capire quali sono gli eventuali benefici della dieta tisanoreica e, al contempo, quali le accortezze da seguire.
Argomenti trattati
Cos’è la dieta tisanoreica?
Per dieta tisanoreica si intende quella chetogenica ideata dall’imprenditore Gianluca Mech, noto già in precedenza per il suo operato nel settore della fitoterapia. A calamitare interesse su di essa è soprattutto il fatto che il suo utilizzo permetterebbe di dimagrire nell’ordine di 6-12 chilogrammi in un arco temporale molto ristretto, tra i 20 e i 40 giorni. Proprio 40 giorni è il periodo temporale massimo dopo il quale la dieta deve essere sospesa.
Come funziona la dieta tisanoreica?
La dieta tisanoreica è fondata sulla totale eliminazione dei carboidrati dal regime alimentare dell’interessato, almeno per la prima fase, mentre restano di converso inalterati i livelli di proteine e lipidi. Proprio il completo soddisfacimento delle necessità energetiche giornaliere, eliminando quelle glucidiche, permette all’organismo di innescare un processo detto chetogenesi che prevede la formazione di organismi chetonici attingendo dalle riserve di grasso. Intaccando la massa grassa senza alcuna conseguenza su quella muscolare, la perdita di peso risulta più rapida e più semplice da conservare.
A rendere possibile tutto ciò sono le PAT, acronimo di porzioni alimentari tisanoreiche, ovvero prodotti formati da amminoacidi combinati ad un attivatore, un mix di estratti vegetali da aggiungere alle pietanze migliorando assorbimento e digeribilità proteica. Tra gli alimenti permessi all’interno della dieta ci sono carni bianche, pesce, uova e verdure verdi. Tra quelli vietati oltre alle verdure colorate la pizza, i cereali, il prosciutto cotto, il latte, lo yogurt, le patate e lo zucchero, oltre ai prodotti da forno in genere.
I benefici della dieta Tisanoreica
I prodotti Tisanoreica possono essere acquistati presso i centri dell’azienda, in farmacia oppure presso le erboristerie. I benefici della dieta sono in particolare quelli collegati ad una perdita di peso senza il fastidioso corollario della sensazione continua di fame che caratterizza molte diete. La privazione di zuccheri all’organismo va inoltre a concretizzare la regolarizzazione dei livelli di glicemia. Decotti e tisane previsti all’interno della dieta aiutano infine in fase di contrasto della ritenzione idrica risultando utili per lottare contro la cellulite.
Occorre anche sottolineare la possibilità di ricorrere alla dieta da parte dei celiachi, grazie al recente allestimento di una linea di prodotti in cui è escluso il glutine. Tra coloro che possono trarre notevole beneficio dalla dieta tisanoreica ci sono anche gli sportivi. A renderla ideale per questa particolare utenza è soprattutto il suo basarsi sulle proteine, consentendo in tal modo di facilitare l’aumento della massa muscolare.