Sono sempre di più le donne che ricorrono alla scrub fatto in casa, un trattamento estetico che negli ultimi tempi sta riscuotendo sempre più successo anche se, nel concreto, si parla di una pratica che era già nota in Grecia ed in Medio Oriente diversi secoli fa.
Se in passato lo scrub o, comunque, un qualcosa che gli somigliava, era considerato un rituale di purificazione da effettuare prima della preghiera mediante lo strofinamento del corpo con acqua e sabbia, lo scrub conosciuto oggi ha una finalità esclusivamente di natura estetica. Vediamo nel dettaglio cos’è questo trattamento e come funziona, partendo dal fatto che lo scrub è un rimedio semplicissimo che può essere facilmente preparato in casa, non quindi un intervento invasivo come nel caso della medicina o chirurgia estetica.
Argomenti trattati
Cos’è lo scrub?
Nel concreto lo scrub è un processo meccanico che prevede una leggera abrasione superficiale cui è affidato il compito di andare a rimuovere gli strati più alti dell’epidermide. Per effetto del trattamento effettuato, il turnover cellulare aumenta in maniera notevole e si fornisce un impulso al rinnovamento dei tessuti.
Ne consegue quindi una pelle più bella, con meno imperfezioni e caratterizzata da maggiore luminosità, morbidezza, elasticità. Proprio per questo motivo, il periodo ideale per ricorrere allo scrub, di viso o corpo, è considerata la primavera.
Il significato di scrub è, quindi, un’esfoliazione della pelle che, grazie a questo intervento, riesce a liberarsi dalle cellule morte. La rimozione che ne consegue va a favorire la nascita di un nuovo strato di epidermide assicurandone l’ossigenazione: grazie allo scrub la pelle risulta più liscia e infine rinnovata.
Scrub viso e scrub corpo
Lo scrub può essere applicato senza alcun rischio in diverse zone del corpo ed anche su viso: sono queste le aree principali nelle quali il trattamento viene eseguito. La applicazione dello scrub corpo permette di eliminare le cosiddette “zone ruvide” presenti sui gomiti, sui piedi e le ginocchia, evitando al contempo che i peli possano incarnirsi.
Lo scrub viso ha invece finalità di natura più estetica per rendere la pelle maggiormente luminosa, brillante, omogenea. Può essere utile, se eseguito in modo costante, anche nei casi di inestetismi persistenti come ad esempio l’iperpigmentazione. L’esfoliazione della pelle consente anche di mantenere viva l’abbronzatura nel corso dell’anno; questo a differenza di quanto solitamente si tende a pensare, ovvero che lo scrub manda via l’abbronzatura della pelle.
Altri vantaggi assicurati dallo scrub consistono nella stimolazione della circolazione e in un assorbimento più facile dei nutrienti, che avviene applicando una delicata maschera nutriente e spalmando crema idratante.
Come si applica lo scrub
Lo scrub corpo deve essere utilizzato sotto la doccia e, una volta che essa sia terminata, comporta il risciacquo della pelle e l’applicazione del composto massaggiando, ma evitando di strofinare con forza, con un movimento simile a quello che si effettua quando si utilizza la carta vetrata. Una volta che il corpo si sia asciugato si procede applicando la crema idratante necessaria al fine di evitare che la pelle si secchi in maniera eccessiva.
Per quanto concerne la tempistica, è consigliabile non effettuare lo scrub più di una volta a settimana, in modo da evitare che la pelle possa essere danneggiata. Va inoltre ricordato come il trattamento non sia adatto a zone delicate come le zone intime e le ascelle e che occorre evitare di farlo con la pelle asciutta e di strofinare con energia eccessiva.
Scrub fai da te
Come abbiamo ricordato lo scrub è una pratica sempre più orientata al fai da te, sono sempre più le donne che lo preparano a casa. A consigliare questa modalità sono soprattutto due fattori:
- la convenienza di non dover ricorrere a specialisti che naturalmente devono essere pagati in conseguenza del lavoro svolto;
- l’utilizzo di sostanze del tutto naturali, con una lunga serie di ricette che vedono coinvolte ad esempio il miele, il limone, l’olio di oliva, il sale, il caffè o il cacao in polvere, il bicarbonato, l’aloe, il burro di cocco o di karitè e molte altre.
In sostanza senza troppa fatica è possibile, una volta alla settimana, fare uno scrub viso o corpo in casa facendo ricorso ad ingredienti di facile reperimento e non certamente costosi. Ecco allora che lo scrub fai da te può diventare anche un piacevole momento da ripetere con cadenza periodica.