Per la sposa, i preparativi per il giorno del matrimonio non sono pochi. Oltre a quelli inerenti all’organizzazione, come la scelta della chiesa, della location del ricevimento, il fotografo e quant’altro, bisogna pensare alche al make-up e all’acconciatura per il grande giorno. Trovare la giusta combinazione che si abbini non solo al vestito, ma al tema stesso dell’evento, non è cosa semplice. Motivi per i quali si ricorre ai professionisti del settore, alias make-up artist e parrucchieri sempre aggiornati sulle ultime tendenze e con competenze in grado di rendere perfetto in ogni dettaglio il giorno del matrimonio.
Nessuno vuole avere rimpianti o rimorsi del giorno delle proprie nozze. Ponderare con cura la scelta del trucco e parrucco è quindi fondamentale sia per apparire meravigliose il giorno del grande evento ma anche nei ricordi e attraverso le foto. Ma come scegliere il proprio stylist?
Quanto prima organizzarsi?
Innanzitutto, ci sono delle tempistiche da rispettare, soprattutto per quanto riguarda l’estetica. Partiamo da questa. Il make-up sposa non si limita solo al trucco che verrà eseguito il giorno del matrimonio e delle prove che ne verranno fatte. Per apparire al meglio e con la pelle del viso perfetta per indossare il make-up devono essere previsti una serie di trattamenti specifici. A seconda della propria natura, verranno programmate diverse sedute estetiche per curare e migliorare la pelle del viso. Trattamenti con gli acidi, pulizie del viso, peeling, massaggi rigeneranti ma anche cure per il corpo per levigare la buccia d’arancia o attenuare accumuli di adipe o cellulite. A questi si aggiungono le prove per la scelta del trucco, in genere deciso dopo 2 incontri con il professionista. Soprattutto se il matrimonio si svolge in estate, è bene programmare più incontri con la truccatrice per poter rivedere i colori del make-up anche in base all’abbronzatura e al cambiamento della pelle in vista del periodo estivo. Diverso è il discorso in presenza di trucco permanente: in questo caso si deve solo avere l’accortezza di arrivare all’altare con il make up ‘ribattuto’, visto che ogni tot di mesi il trucco permanente deve essere rinvigorito in quanto tende a scolorire e perdere di luminosità.
Nonostante il trucco ci sia, soprattutto la base deve apparire naturale e in linea con l’incarnato. In secondo luogo, anche i prodotti da utilizzare devono essere selezionati con cura. L’estate, il caldo e l’umidità, su determinate tipologie di pelle, possono interferire con fondotinta e cipria. È dunque importante trovare la chiave per non apparire lucide o far colare l’intero make-up nel bel mezzo della cerimonia. A fronte di tutto ciò, solitamente la scelta del make-artist e della programmazione degli interventi deve avvenire 4/3 mesi prima del matrimonio. Lo stesso vale per la scelta del parrucchiere. Anche i capelli hanno bisogno di essere curati, nutriti, rinforzati e tinti e per farlo c’è bisogno di tempo.
Consigli utili per trovare un professionista
Il consiglio principale è evitare l’improvvisazione. Molto meglio aver già fatto, preparato e deciso tutto il necessario un mese prima del matrimonio così da potersi finalmente rilassare e non vivere momenti stressanti a ridosso delle nozze. Internet è un valido alleato, per cui se non si ha nessuna diretta conoscenza di make-up artist o parrucchieri, o magari si ha voglio di trovare qualcosa di diverso e particolare, con una semplice ricerca su internet si potrà avere tutto ciò di cui si ha bisogno. Basterà scrivere il professionista ricercato e geolocalizzare la ricerca, come ad esempio “trucco e capelli sposa Roma” così da ottenere risultati specifici. È importante specificare la zona presso la quale si ricerca il servizio così da non perdere tempo inutile.
Prepararsi per tempo significa avere più scelta. La maggior parte dei matrimoni si svolgono tra maggio e settembre, per cui contattare un make-up artist o un parrucchiere a marzo o aprile potrebbe essere tardi poiché probabilmente sarà già impegnato in altre cerimonie. Consiglio che vale ancor di più se il matrimonio verrà celebrato in grandi città, come ad esempio Roma, Milano o Firenze.
Molti professionisti del campo sono sia make-up artist che parrucchieri. Optare per una persona esperta in entrambi i campi è un’utile soluzione per non perdere tempo e organizzarsi in maniera più snella senza dover prendere e presentarsi e molteplici appuntamenti, spesso difficili da incastrarsi tra di loro in un periodo così caotico.