Cercare di contrastare in qualunque modo la perdita dei capelli e fare in modo di assumere le giuste sostanza per far sì che questi siano sempre in salute, al 100% delle proprie potenzialità. Secondo un assunto classico, siamo quello che mangiamo: tutte le sostanze che assumiamo hanno un impatto diretto sul nostro organismo.
Ecco perché anche temi piuttosto delicati, come quello della salute dei capelli, si legano a doppio filo all’alimentazione che si segue, agli integratori che si vanno ad aggiungere alla dieta; e non ultimo agli stili di vita.
A questo riguardo si tende a pensare che la carenza di alcune vitamine possa indebolire i capelli: viceversa, integrando con le giuste sostanze si potrebbero avere capelli forti, brillanti, meno sfibrati. Il che si traduce in una minor perdita. Come orientarsi nella scelta?
L’informazione è più che mai fondamentale, anche perché si leggono spesso messaggi pubblicitari che promuovono determinati prodotti arricchiti con vitamine di vario genere e venduti come potenzialmente miracolosi per la propria chioma.
Argomenti trattati
Le vitamine fanno bene ai capelli?
Le vitamine in generale sono utili per l’organismo, vanno ad integrare l’alimentazione nel caso di carenze. La salute dipende dall’approvvigionamento di vitamine, anche quella dei capelli può, quindi, essere aiutata. Una dieta ben bilanciata che contenga tutte le 13 vitamine essenziali può aiutare a mantenere la salute dei capelli.
Sebbene non ci siano prove che suggeriscano che le singole vitamine possano incoraggiare i capelli a crescere più velocemente, le carenze di vitamine specifiche possono portare alla caduta dei capelli o al loro assottigliamento. Meno vitamine uguale capelli più fragili; viceversa, consumare una quantità sufficiente di ogni vitamina nella dieta può aiutare a mantenere i capelli sani. I ricercatori hanno condotto studi su come i seguenti nutrienti potrebbero supportare la crescita dei capelli:
- vitamina A;
- Vitamina D;
- Vitamina E;
- Vitamine del complesso B;
- Vitamina H.
Ciascuna di queste ha proprie peculiarità ed è in grado di avere un determinato effetto sulla salute dei capelli, oltre che dell’organismo in generale.
Le vitamine che aiutano la salute dei capelli
Andiamo quindi a vedere quali sono le principali vitamine che possono aiutare il capello e renderlo più splendente, incrementandone in alcuni casi anche la crescita.
- Vitamina A: nota anche con il nome di retinolo, la vitamina A è utile per la salute dei capelli in quanto regola la sintesi della cheratina, determinante per ritardare l’invecchiamento della struttura del capello. La Vitamina A si trova in tanti alimenti come frutta, verdura, olio di fegato di pesce;
- Vitamina B: le vitamine del gruppo B sono considerate l’alleato più forte per la salute dei capelli. la loro utilità deriva dal fatto che contribuiscono a rendere più forte il follicolo e stimolano la stessa crescita del capello. Inoltre alcuni studi evidenziano anche la loro utilità per attenuare l’ingrigimento dei capelli. le vitamine del gruppo B si trovano in alimento come latte, pesce, lievito di birra, uova, piselli.
- Vitamina D: l’integrazione con vitamina D potrebbe non avere collegamenti diretti con la crescita dei capelli, ma averne una carenza può influire sulla loro salute. diversi studi hanno evidenziato bassi livelli di vitamina D nelle persone con alopecia areata. Pochi alimenti contengono quantità significative di vitamina D, ad esempio pesce (soprattutto salmone e pesce spada), funghi, tuorli d’uovo.
- Vitamina E: la vitamina E è un nutriente che agisce come un potente antiossidante nel corpo e questa vitamina aiuterebbe a prevenire la caduta dei capelli. è possibile incorporare la vitamina E nella propria dieta mangiando germe di grano, spinaci, pesce e mandorle.
- Vitamina H: anche nota come Biotina, la vitamina Ha sembra avere un effetto diretto sula perdita dei capelli e per questo è di interesse dal punto di vista tricologico. La si trova in alimenti come pollo, spinaci, uova, ed è utile per sostenere la crescita di capelli sani in quanto contribuisce a mantenere vitale il bulbo.
Curare i capelli
In sostanza non si può affermare con certezza che assumere vitamine possa avere un impatto diretto sulla crescita dei capelli o diminuirne la caduta. Tuttavia è acclarato che per limitare la perdita si deve avere massima cura dei capelli (leggi: come curare i capelli e prevenire la caduta), il che passa inevitabilmente da una alimentazione corretta e dal giusto approvvigionamento di vitamine di ogni genere.
Curare i capelli è sempre la soluzione migliore, onde evitare di dover intervenire quando è troppo tardi con rimedi quali tricopigmentazione, che serve per tatuare i capelli mancanti e che ad oggi non offre risultati naturali al 100%; o con interventi di chirurgia, che sono comunque invasivi.